Sono stata assente, perdono! Mi hanno coinvolto nella festa paesana e devo dire che è stata un’esperienza bellissima. Ho imparato alcune cose e conosciuto meglio persone del paese che conoscevo solo di vista. Cosa ho fatto nello specifico? Ma naturalmente ho aiutato in cucina! Ero al porzionamento dei primi. E quindi dopo 10 giorni di festa e 4 giorni di recupero eccomi qua. Ed ora vi aggiorno sulle mie ultime ricettine.
Per cominciare vi presento il mio filetto al pepe verde, questa volta m’è proprio venuto spettacolare!
Forse perché il filetto  di maiale è del contadino e la salvia del mio orticello…. Si sa che la qualità di un piatto la fanno gli ingredienti genuini!
ingredienti
filetto di maiale a fette
salvia
pepe verde
panna liquida
sale, burro, ½ bicchiere di vino
Procedimento
il tutto è molto semplice. Per prima cosa si salano le fettine di filetto e si infarinano.
Si mette un pezzetto di burro con un goccio d’olio su una pentola e si fa sciogliere insieme ad un rametto di salvia che diventerà tutta croccante!). quando inizia a sfriegolare si mette la carne, si sfuma con un gocciolino di vino e si aggiunge il pepe verde con un po’ di acqua della salamoia. Si fa andare la carne due minuti per lato e si toglie dalla pentola.
A questo punto si aggiunge ai succhi di cottura un po’ di panna (fate ad occhio, dipende dal vostro gusto e dalla quantità di carne che avete preparato) finchè il tutto  non si addensa un po’. È il momento di impiattare: due fettine di carne, un po’ di salsa e al fortunato il rametto di salvia.
filetto al pepe verde

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.