Estate è tempo di zucchine e quando l’orto inizia a produrle stargli dietro è davvero difficile! Allora abbiamo preparato pesto di zucchine, parmigiana di zucchine, zucchine grigliate, zucchine al forno con il tonno, con la carne, verdure miste al forno e alla fine le ho preparate anche sott’olio. Ho preso le zucchine più piccole che potevano essere tagliate a rondelle e seguendo i consigli del web le ho preparate così. All’inizio mi sono un po’ spaventata dalle quantità, ma una volta terminato il procedimento si riduce molto, quindi abbondate.
ingredienti
8 zucchine
1 l di aceto
1 l di vino bianco
Sale, origano
Olio Evo e olio di semi di girasole
Procedimento
Il primo passo è lavare accuratamente le zucchine e affettarle sottilmente (tutti dicono di compiere questa operazione con la mandolina ma io l’ho fatta al coltello).
Mettere a bollire il litro di aceto con il vino, un pugno di sale e un bicchiere di acqua, quando sarà arrivato a bollore lessare le zucchine 4 minuti dalla ripresa del bollore.
Una volta lessate stendere le zucchine su uno strofinaccio appoggiato su una spianatoia e mettere ad asciugare al sole (io le ho lasciate una notte in balcone).
Riprendere le zucchine secche e metterle in una ciotola, condire con olio EVO e abbondante origano (o altra spezia a piacere). A questo punto siamo pronti per invasettare: riempire i vasetti con le zucchine condite e coprite con il mix di olio EVO e olio di girasole.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.