Continua la preparazione delle cibarie natalizie perchè ormai manca pochissimo tempo.

Non c’è pranzo di Natale senza parmigiana di cardi, meglio conosciuti come gobbi.

La parmigiana di cadi-gobbi è un contorno tipico umbro, ed in particolare della città di Perugia, di origini molto antiche. E’ fatta con le foglie del cardo gobbo, ortaggio invernale di forma simile ad un sedano incurvato (da qui il nome “gobbo”) ed appartenente alla stessa famiglia dei carciofi, che vengono lessate e fritte e condite con sugo e parmigiano.

Se avete la pazienza di lavare e pulire adeguatamente il cardo siete già a metà dell’opera e comunque l’assaggio ripaga ogni fatica.


Parmigiana di cardi (gobbo) - tradizioni umbre di Natale
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Ingredients
  • 1 cardo
  • 1 l passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale, pepe, olio evo
  • Sedano, carota e cipolla
  • 3 limoni
  • Farina q.b.
  • 3 l olio arachide
  • 5 uova
  • Pane grattugiato fine
Instructions
  1. Lavare i cardi e pulirli eliminando i filamenti laterali e tutti quelli presenti sulla costa con l’aiuto di un coltello affilato o raschiando la superficie con un pelapatate. Mettere le coste di cardo pulite e tagliate a tocchetti lunghe 10 cm in una ciotola con acqua e limone. Mettere una pentola colma d’acqua a bollire e quando bolle lessare i cardi, unire una presa di sale, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di farina dovranno cuocere 40 minuti/1 ora.
  2. Per sapere se sono cotti bucare una costa con la forchetta.
  3. Una volta cotte mettere le coste ad asciugare su una spianatoia coperta da un canovaccio, finchè non saranno asciutte.
  4. Siamo pronti per friggere: mettiamo a scaldare l’olio di arachidi in una pentola dai bordi alti verificando con uno stecchino quando arriva a temperatura.
  5. Prendere i pezzi di cardo, passarli nella farina, nell’uovo e infine nel pane grattugiato e friggere 3-4 minuti finchè non sono dorati, mettere a scolare su carta assorbente.
  6. Per preparare il sugo fare un soffritto con sedano, carota e cipolla, aggiungere la salsa di pomodoro sale, poco pepe e far cuocere a fuoco alto 15-20 minuti finchè si ristringe un po’.
  7. Prendiamo le mozzarelle e le tagliamo a tocchetti piccoli (oppure schiacciamo con lo schiacciapatate).
  8. Una volta che le coste fritte saranno raffreddate possiamo preparare la parmigiana: stratifichiamo le coste fritte, il pomodoro e completiamo con la mozzarella e una spolverata di parmigiano, ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Cuocere la parmigiana in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.